L’IPSIA di Siderno, nato nel 1960/61 come sede coordinata dell’Istituto Professionale “ Enrico Fermi” di Reggio C., nel corso degli anni si è adeguato sia ai bisogni di una utenza in espansione e con esigenze e problematiche nuove, sia alle sollecitazioni di un mondo del lavoro in rapida evoluzione.
Nello scenario scolastico della Locride, l’Istituto propone un’ampia offerta formativa, dando l’opportunità agli alunni provenienti dalle scuole medie inferiori di scegliere tra diversi settori: elettrico, elettronico, chimico-biologico, meccanico, termico, abbigliamento e moda, odontotecnico. A partire dall’anno scolastico 2010/2011 sono stati autorizzati ulteriori indirizzi di studio (Ottico ed Agrotecnico). Oggi l’Offerta formativa è così articolata:
Settore: INDUSTRIA E ARTIGIANATO
Indirizzo: Manutenzione e Assistenza Tecnica che si articola nei percorsi:
Elettronico (Sede di Siderno)
Meccanico (sede di Siderno)
Termico (Sede di Locri)
Elettrico (Sede di Locri)
Indirizzo: Produzioni Industriali e Artigianali che si articola nei percorsi:
Settore: SERVIZI
Indirizzo: Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale che si articola nei percorsi:
Indirizzo: Servizi Socio Sanitari che si articola nei percorsi:
L’Istituto opera su due Comuni con diverse sedi:
nel Comune di Siderno risiede la sede centrale in via Mazzini n. 2, ed un plesso sito in via Turati presso la struttura dell’ITG " Pitagora" sede del corso abbigliamento e moda.
nel Comune di Locri risiede la sede coordinata in via G. Marconi, con un plesso presso la struttura dell’Istituto ex Magistrale "G. Mazzini".
Dall’anno scolastico 2010-2011 è stato avviato il passaggio al nuovo ordinamento degli Istituti Professionali (Regolamento emanato con Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010 n. 87) che risponde all’esigenza di organizzare percorsi formativi quinquennali, finalizzati al conseguimento di un titolo di studio, fondati su una solida base d’istruzione generale e tecnico-professionale riferita a filiere produttive di rilevanza nazionale che possono assumere connotazioni specifiche a livello locale.
Questo Istituto, consapevole del suo ruolo di fornire risposte adeguate ai bisogni formativi dell’utenza e alle domande del territorio, considera prioritario promuovere:
Adeguate competenze di base, flessibili ed adattabili in una società in continua evoluzione;
Un ambiente idoneo per crescere e per scoprire, per ricercare e trovare la propria identità, per affinare talenti, attitudini, capacità e risorse; per sviluppare le potenzialità atte a dominare i cambiamenti che la società moderna propone, per saper valutare e scegliere consapevolmente;
Opportunità di crescita culturale e professionale nell’ambito delle nuove tecnologie e dei processi industriali computerizzati, tecnologie e processi che costituiscono le nuove e altre frontiere della società dell’informazione, della comunicazione, della globalizzazione.
Tali finalità sono perseguite tramite lo sviluppo della didattica modulare, negoziata, collaborativa, orientativa e di processo, che accompagna lo studente nel suo percorso di crescita umana e professionale e attraverso costanti contatti con le attività produttive e con le agenzie formative del territorio.
In questo quadro, orientato al raggiungimento delle competenze richieste dal mondo del lavoro e delle professioni, presso l’IPSIA è attuata un’intensa e diffusa didattica di laboratorio (anche nell’area d’istruzione generale), un uso diffuso delle TIC, del metodo progettuale, delle opportunità offerte dall’alternanza scuola-lavoro, per sviluppare il rapporto con il territorio e utilizzare a fini formativi le risorse disponibili.