La certificazione ECDL Core level Full/Start è l’attestazione di base di chi vuole, in quanto utilizzatore, misurare e dimostrare la capacità di usare il computer a fini lavorativi (in aziende, enti pubblici, studi professionali, e così via) e formativi.
È ad ECDL Core che il più delle volte ci si riferisce con il temine Patente Europea del Computer, anche se poi il programma ECDL prevede ulteriori livelli, perché:
è la certificazione più diffusa e di interesse più generale;
è un’attestazione compiuta della padronanza dei concetti di base dell’informatica, e della capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti: gestione dei file, elaborazione dei testi, fogli elettronici, uso delle basi dati, creazione di presentazioni, uso di Internet e della posta elettronica.
Per ottenere la Patente ECDL Core il candidato è tenuto a:
procurarsi, a costi contenuti e presso un Test Center accreditato, un libretto d’esami (Skills Card personale, di validità triennale) su cui registrare l’esito dei test previsti, che di fatto corrisponde all’iscrizione al programma ECDL;
superare i 7 test d’esame, corrispondenti alle aree di conoscenza previste.
Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i singoli test sono descritte in un documento denominato Syllabus. Ciascun test d’esame comporta il pagamento di una piccola quota di rimborso spese, ed è condotto con sistemi automatici che garantiscono uniformità e oggettività di valutazione. Superando quattro esami a scelta, si può avere il diploma intermedio ECDL Start.
* ESAME 1 - Concetti di base dell’ICT
* ESAME 2 - Uso del computer e gestione dei file
* ESAME 3 - Elaborazione testi
* ESAME 4 - Foglio elettronico
* ESAME 5 - Uso delle basi di dati
* ESAME 6 - Strumenti di presentazione
* ESAME 7 - Navigazione e comunicazione in rete
Altri aspetti di assoluto rilievo del programma ECDL Core sono:
la possibilità di sostenere gli esami sia con riferimento alle piattaforme più affermate sul mercato che di software libero (open Source);
la facoltà per il candidato di preparare l’esame nel modo più libero e conforme alle sue possibilità economiche. La frequenza ai corsi proposti dai Test Center è un’opportunità, ma non è oggetto di alcun obbligo;
l’ampia disponibilità di materiali didattici validati da AICA per prepararsi ai test d’esame: tutti i principali editori li offrono;
la facilità d’accesso ai Test Center: sono circa 2.600 in Italia, presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale e sorvegliati da AICA;
il crescente sviluppo di programmi speciali, volti a favorire la diffusione della certificazione ECDL Core nella Scuola, nella Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, nel mondo della Sanità.
Il Programma ECDL Advanced si propone di sviluppare ad un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d'ufficio per studenti, professionisti e dipendenti di azienda, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione.
I destinatari
La certificazione ECDL Advanced promuove la professionalità di chi possiede conoscenze approfondite relative ai vari applicativi di ufficio.
Essa si rivolge:
a chi desidera avere un riconoscimento ufficile a livello nazionale ed internazionale delle proprie conoscenze relative all'informatica d'ufficio.
agli studenti per acquisire quelle conoscenze e abilità che favoriranno l'accesso al mondo del lavoro e che serviranno loro per studiare meglio ed efficacemente.
agli studi professionali che abbisognano di persone preparate e che non richiedano lunghi tempi di formazione per argomenti non inerenti al settore specifico dell'attività
alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano di una certificazione oggettiva delle competenze informatiche delle persone che ricoprono i vari ruoli negli uffici.
Attenzione:
Non esiste propedeuticità tra l’ECDL Core e l'ECDL Advanced: per accedere agli esami dei livelli più avanzati (ECDL Advanced ed ECDL Specialised) non è necessario aver prima superato i sette esami ECDL Core.
I moduli
La certificazione ECDL Advanced certifica, per i seguenti quattro moduli di uso generico, la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di eseguire compiti più complessi. I moduli (aree) dell’ECDL Advanced sono i seguenti:
Per ogni modulo esiste una descrizione dettagliata ( Syllabus) di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l’esame relativo.
I candidati agli esami possono inoltre avvalersi del materiale didattico, controllato e validato da AICA, relativo alla Patente Europea del Computer.
È infine possibile scaricare esercizi di esempio (Sample test) per verificare le proprie conoscenze sull'Advanced, in auto-valutazione.
Attenzione:
Al contrario che nell’ECDL Core, in cui il relativo Certificato viene rilasciato al superamento di sette esami, nell’ECDL Advanced ogni modulo è indipendente dagli altri è verrà rilasciato un distinto Certificato al superamento di ciascun esame.
Come si ottiene la Certificazione ECDL Advanced
Il candidato deve acquistare presso il nostro Centro accreditato (Test Center) una Skills Card, cioè una tessera individuale per ogni modulo, su ciascuna delle quali verrà registrato il relativo superamento dell'esame. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro. I moduli di richiesta possono essere scaricati nella sezione modulistica.
La Skills Card dell'Advanced level ha validità di un anno (e non di 3 anni, come quella dell'ECDL Core), dalla data di rilascio al candidato da parte del Test Center che l’ha venduta.
Ogni esame può essere sostenuto presso il nostro o altri Centri accreditati. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo.
Costi per il candidato
Il costo della Skill Card sono legati alla posizione del candidato se interno (status di studente di scuola secondaria superiore o universitario) oppure se esterno (riveste qualunque status eccetto quello di studente). La spesa sostenuta per l'aquisto della Skill Card comprende la registrazione della stessa e rispettivamente le procedure di richiesta e consegna della certificazione finale.
Anche per quanta riguarda il costo di ogni singolo esame e legato alla posizione del candidato interno/esterno già sopra menzionato e copre tutte le attività per la gestione e la valutazione dell’esame.
Per conoscere le spese da sostenere per acquisire la certificazione ECDL Advanced è possibile consultare la sezione costi per certificazione.
Sessione esami
Il candidato può scegliere di sostenere gli esami con il software Microsoft Office XP, 2003, 2007, 2010 oppure con Open Office a partire dalla release 3.00 e successive.
La prova d'esame ha la durata di un'ora e l’esame è superato se il Candidato risponde correttamente almeno al 75% delle domande.
Per motivi organizzativi il Test Center programmerà la sessione solo per un numero minimo di 10 candidati, ribadendo che è possibile sostenere max 1 esame per ogni sessione.
E' possibile conoscere nella sezione sessioni esami ECDL Advanced la programmazione delle varie sessioni di esami.
La certificazione E-Citizen è il nuovo programma di alfabetizzazione informatica per il cittadino. Nato per facilitare l’accesso al mondo dei servizi in rete a tutti coloro che ne sono esclusi per mancanza di conoscenze e opportunità, è un’iniziativa di grande rilievo pratico e sociale.
Sviluppato dalla ECDL-Foundation, il programma e-Citizen:
è parte del Sistema Europeo delle Certificazioni Informatiche, realizzato da CEPIS, la Federazione Europea delle Associazioni Professionali dell'Informatica e diffuso in Italia da AICA;
è aperto a tutti a prescindere dalla professione, dagli studi, dall'età, dalle esperienze. Si rivolge in particolare alle persone prive di conoscenze informatiche che vogliono acquisire le capacità di vivere la società digitale;
è oggetto di crescente interesse da parte dei singoli che trovano una risposta accessibile alle loro esigenze di conoscenze di base;
è già al centro di iniziative di alfabetizzazione informatica animate dalle Istituzioni e delle Organizzazioni che operano nel sociale.
Il programma e-Citizen definisce un percorso formativo suddiviso in tre parti – “Conoscenze di base” (del computer e di Internet), “Ricerca di informazioni” e “Accesso ai servizi in rete” -e dà modo di sostenere un test finale per la verifica delle competenze acquisite e la loro certificazione.
Alla fine del programma l’utente avrà acquisito la capacità di accedere a Internet per:
fruire dei servizi on-line della Pubblica Amministrazione e degli Enti di Assistenza e Previdenza;
utilizzare i servizi Internet delle banche;
prenotare viaggi e alberghi, acquistare biglietti ferroviari, aerei e pereventi culturali e sportivi;
prenotare visite e prestazioni del Servizio Sanitario;
reperire e consultare giornali e riviste in rete;
accedere a corsi di formazione a distanza (e-learning);
avere accesso ai siti Internet che offrono occasioni di lavoro;
effettuare acquisti on-line.
L’impegno economico è molto contenuto – il percorso formativo è percorribile sia con strumenti autodidattici, che con lezioni presso le Istituzioni e i terzi che le organizzano - e i Test Center sono già molto numerosi e distribuiti in tutta Italia.
Infine, e-Citizen è anche lo spazio di incontro per i programmi di e-inclusion, raccomandati dall’Unione Europea, oltre che per iniziative congiunte fra AICA e le organizzazioni pubbliche e private che stanno investendo nei servizi on-line, per le quali una familiarità più diffusa con Internet si traduce nella reale possibilità di proporre nuovi servizi on-line al grande pubblico.
AICA con il programma e-Citizen partecipa all’iniziativa "e-Inclusion, be part of it! ", avviata dalla Commissione Europea, per evidenziare e premiare progetti che utilizzano tecnolologie della comunicazione e dell'informazione per coinvolgere comunità socialmente o digitalmente escluse.
Link sito ufficiale
Portale registrazione Skill Card E-Citizen
La certificazione ECDL Update attesta che il possessore di un certificato ECDL Core, acquisito da alcuni anni, ha mantenuto aggiornate le proprie competenze informatiche.
A chi si rivolge?
È riservato ai candidati che già dispongono di una licenza ECDL Core (ed in possesso di una skills card ormai scaduta).
Risponde ai requisiti dall’ultima versione del Syllabus.
Semplifica il processo di aggiornamento che molte Aziende e Amministrazioni richiedono ai propri dipendenti.
Questa certificazione si rivolge innanzi tutto a coloro che hanno conseguito una certificazione ECDL Core su una precedente versione del Syllabus (3.0 o 4.0) e desiderano dimostrare di avere competenze aggiornate rispetto alla versione attuale del Syllabus, ma anche a chi desidera un riconoscimento ulteriore relativo a un diverso sistema operativo o software suite.
Quali sono i contenuti?
L’ECDL Core Update 5.0 copre, in un’unica prova, le novità più rilevanti che sono descritte nell’ultima revisione del Syllabus (la 5.0) e che riguardano i sette moduli dell’ECDL Core:
Concetti di base della IT
Uso del computer e gestione dei file
Elaborazione testi
Foglio elettronico
Basi di dati
Reti informatiche (Internet e posta elettronica)
La certificazione Core Update 5.0 rende il processo di ricertificazione semplice e di facile gestione sia per i candidati che per i Test Center.
Ciascuno dei 7 moduli è verificato in uguale misura. L’esame è composto, complessivamente, da 8 domande teoriche a risposta multipla e da 48 domande skills-based, che richiedono l’esecuzione di operazioni pratiche, attraverso l’uso del sistema automatico di test ATLAS. Il tempo a disposizione è di 1 ora e 15 minuti.
Il test completo comprende in totale 56 domande, ciascuna domanda superata vale dieci punti, il candidato supera il test se ha ottenuto un punteggio di 420 punti. La soglia complessiva è quindi del 75%.
La Certificazione ECDL Smart si ottiene aggiungiendo ai sette esami tradizionali della Certificazione ECDL il modulo “DCA” (Digital Competence Assessment).
AICA propone alle scuole una nuova offerta ad arricchimento della certificazione ECDL. Ai sette esami tradizionali si aggiunge un nuovo modulo d'esame, DCA (Digital Competence Assessment), sviluppato dal Laboratorio Tecnologie Educative dell'Università di Firenze (diretto dal prof. Antonio Calvani), il cui Syllabus è disponibile cliccando quì.