Settore Industria e Artigianato - Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato

CERCA

 FeedRSS

Vai ai contenuti

Menu principale:

Settore Industria e Artigianato

CORSI DI STUDIO > Settori e Indirizzi

Il settore “Industria e Artigianato” comprende due ampi indirizzi riferiti rispettivamente alla:

  • PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI

  • MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

 
Gli  indirizzi  e  le  loro  articolazioni,  pur  nella  diversità  delle  filiere  di  riferimento,  sono  connotati  da elementi  comuni  che  riguardano  esigenze  generali,  principalmente  l’adeguamento  all’evoluzione  dei bisogni  ed  alle  innovazioni  tecnologiche  ed  organizzative  delle  produzioni,  la  tutela  dell’ambiente,  la sicurezza dei luoghi di vita e di lavoro, l’integrazione con il mondo del lavoro e con istituzioni, soggetti pubblici e privati operanti sul territorio.
I risultati di apprendimento attesi dagli studenti a conclusione dei percorsi quinquennali del settore sono coerenti con l’obiettivo di consentire al diplomato di agire con autonomia e responsabilità nei processi produttivi e di assumere ruoli operativi nei processi produttivi relativi alle citate filiere.
Lo studente affronta, nel primo biennio, lo studio di alcune discipline obbligatorie che, anche attraverso una articolata didattica laboratoriale, favoriscono l’orientamento verso la scelta effettiva dell’indirizzo.
Queste discipline - “Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica”, ”Scienze integrate (Fisica)” e
“Scienze integrate (Chimica)”, “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione”- comuni a tutto il
settore,  si  caratterizzano  in  modo  peculiare  in  relazione  agli  specifici  risultati  di  apprendimento d’indirizzo  e  si  complementano  nella  progettazione  didattica.  Esse  costituiscono,  di  fatto,  il  nucleo contenutistico-metodologico dei successivi apprendimenti di indirizzo ( nelle diverse articolazioni) che vengono  gradualmente  introdotti  con  la  disciplina  “Laboratori  tecnologici  ed  esercitazioni”,  le  cui attività laboratoriali, in questa fase, hanno ancora funzioni prevalentemente orientative.
Nel  secondo  biennio  e  nel  quinto  anno  i  risultati  di  apprendimento  dei  due  indirizzi  sono  riferiti alle relative  competenze  specialistiche  per  tener  conto  dei  peculiari  processi  produttivi  dell’industria  e dell’artigianato e per sostenere gli studenti nelle loro successive scelte di studio e di lavoro.
Le  competenze  acquisite  dagli  studenti  nell’intero  percorso  di  studio  sono  configurate  a  partire  dal quadro  unitario  definito dagli assi culturali dell’obbligo di istruzione, che ne risulta progressivamente potenziato. Le discipline di indirizzo concorrono, in particolare, in linea con le indicazioni dell’Unione europea, ad educare all’imprenditorialità e consentono agli studenti di sviluppare una visione orientata al cambiamento,  all’iniziativa,  alla  creatività,  alla  mobilità  geografica  e  professionale,  nonché all’assunzione  di  comportamenti  socialmente  responsabili,  che  li  mettano  in  grado  di    organizzare  il proprio progetto di vita e di lavoro.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu