Settore Servizi - Istituto Professionale Statale Industria e Artigianato

CERCA

 FeedRSS

Vai ai contenuti

Menu principale:

Settore Servizi

CORSI DI STUDIO > Settori e Indirizzi

Il  settore  “Servizi”  comprende nel nostro Istituto  due  ampi  indirizzi,  riferiti  ad  aree  produttive  molto  diffuse,  articolate  e interessate da profonda innovazione:

  • SERVIZI PER L'AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

  • SERVIZI SOCIO-SANITARI


Gli indirizzi e le loro articolazioni, pur nella diversità delle filiere di riferimento, sono connotati da elementi comuni  che  riguardano,  principalmente,  l’evoluzione  dei  bisogni  e  le  innovazioni  in  atto  nel  settore;  la valorizzazione dell’ambiente e del territorio; l’ottimizzazione delle nuove tecnologie nell’erogazione e gestione dei servizi; un’ampia flessibilità per l’integrazione con i soggetti pubblici e privati operanti sul territorio.
I risultati di apprendimento attesi dagli studenti a conclusione dei percorsi quinquennali del settore sono coerenti con l’obiettivo di consentire al diplomato di agire con autonomia e responsabilità e di assumere ruoli operativi nei processi produttivi relativi alle citate filiere. E’ molto importante, quindi, che i curricoli siano orientati a facilitare l’acquisizione di apprendimenti più efficaci e stabili nel tempo mediante approcci fondati sull’osservazione del reale e su esperienze in contesti lavorativi, indispensabili per affrontare le problematiche professionali in una prospettiva dinamica.
Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso, fin dal primo biennio, in funzione orientativa e concorrono a far acquisire agli studenti i saperi e le competenze relativi all’obbligo di istruzione; si sviluppano, nel secondo biennio e quinto anno, con gli approfondimenti necessari per sostenere  gli studenti nelle loro successive scelte di studio e di lavoro.
Le  competenze  acquisite  dagli  studenti  nell’intero  percorso  di  studio  sono  configurate  a  partire  dal quadro unitario definito dagli assi culturali dell’obbligo di istruzione, che ne risulta progressivamente potenziato.
Le discipline di indirizzo concorrono, in particolare,  in linea con le indicazioni dell’Unione europea, ad educare all’imprenditorialità e consentono agli studenti di sviluppare una visione orientata al  cambiamento,  all’iniziativa,  alla  creatività,  alla  mobilità  geografica  e  professionale,  nonché all’assunzione  di  comportamenti  socialmente  responsabili,  che  li  mettano  in  grado  di    organizzare  il proprio progetto di vita e di lavoro.  

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu